PROGETTARE IL TUO SUCCESSO
Corso di Finanza Agevolata - Terza Edizione
Metodologia della progettazione per l’utilizzo dei Fondi
Strutturali e della Finanza Agevolata
CORSO BASE
Perchè un corso
Premesse
La finanza agevolata è ad oggi la chiave fondamentale per lo sviluppo e la competitività delle imprese e dei professionisti.
Le aziende infatti, per vincere le sfide che il mercato impone, devono restare competitive e tecnologicamente evolute. Per fare ciò hanno bisogno di nuove risorse da investire.
E' da questa consapevolezza che nasce l’idea di integrare la formazione nell’ampio spettro dei servizi offerti da Contributi Europa.
I fondi strutturali sono fondi pubblici, per la maggior parte erogati dall’Europa, ed hanno lo scopo principale di aiutare le imprese a migliorarsi e a portare avanti progetti di sviluppo e di innovazione, affinché questo si traduca in un vantaggio competitivo per il sistema economico e sociale dell’Unione Europea.
Molti di questi fondi non vengono sfruttati nella loro interezza, ma solo in minima parte, mediamente per il 30%, il resto viene restituito al mittente, con grande svantaggio per l’intero sistema produttivo e sociale italiano.
Questo corso, articolato in cinque moduli tra loro consequenziali, ma al contempo fruibili singolarmente, ha come obiettivo quello di diffondere la cultura e sviluppare le competenze della progettazione. Partendo dall’idea di sviluppo verranno approfonditi gli elementi essenziali per la costruzione del progetto necessari per presentare la domanda di contributo.
Per chi è pensato il corso
-
Aziende
imprenditori, project manager, dipendenti e professionisti che vogliono acquisire competenze per orientarsi nel settore della finanza agevolata e contributi alle imprese
-
Professionisti
Commercialisti, Liberi professionisti e Consulenti aziendali che vogliono ampliare la propria conoscenza del settore
-
Consulenti di finanza agevolata
Per chi lavora quotidianamente con la finanza agevolata e desidera approfondirne alcuni aspetti specifici
Docenti
Incontra i professionisti

Dott. Francesco Berto
Consulente di finanza agevolata e formatore
Il Dott. Francesco Berto è un consulente esperto di finanza agevolata con esperienza pluriennale nel Management della formazione permanente per gli adulti, progettazione e coordinamento di attività finanziate con fondi strutturali UE, progettazione e coordinamento progetti in ambito sociale.
Francesco Berto è un esperto di gestione del cambiamento e sviluppo aziendale con una vasta esperienza nel collaborare con imprenditori per risolvere sfide critiche. È noto come un "risolutore di problemi" che applica metodi di Project Management per ottenere risultati aziendali con attenzione alle opportunità di finanziamento agevolato.
Grazie alla sua esperienza, è in grado di guidare gli altri nella realizzazione dei loro obiettivi e nella crescita delle loro competenze.

Dott. Andrea Augurio
Consulente di finanza agevolata e formatore
Il Dott. Andrea Augurio è un consulente esperto di finanza agevolata con esperienza pluriennale nel settore, nella progettazione e coordinamento di attività finanziate con fondi strutturali UE.
Con oltre due decenni di esperienza nel campo delle agevolazioni, ha cominciato a occuparsi di questo settore nel 1998 presso una società di leasing di primaria importanza, lavorando successivamente con una banca concessionaria del Decreto 488 R&S.
La sua principale area di interesse e dedizione sono sempre state le PMI.
Il suo approccio si basa sulla comprensione profonda della "filosofia del bando" e dell'essenza stessa del progetto imprenditoriale. Ritiene che questa comprensione sia fondamentale per supportare efficacemente le aziende nel loro cammino verso il successo.
I nostri corsi in aula virtuale
5 moduli acquistabili anche separatamente
Come scegliere lo strumento di aiuto più idoneo alle caratteristiche del progetto di sviluppo/miglioramento aziendale.
Il modulo 1 si concentra sull'aiuto all'imprenditoria, partendo dall'ideazione di un progetto e arrivando alla scelta dello strumento di aiuto pubblico più idoneo.
I partecipanti apprenderanno a individuare gli obiettivi di un progetto di impresa, a identificare un bando pertinente tramite il database di Contribu Europa e a definire la coerenza tra il progetto aziendale e le finalità del bando.
Il corso prevede anche esercitazioni pratiche e autoapprendimento con schede specifiche per orientare le decisioni e commentare le scelte fatte.
A chi è rivolto
Il modulo è rivolto agli imprenditori, project manager e professionisti che vogliono acquisire competenze per individuare correttamente sia le esigenze e sia gli obiettivi dell’azienda per individuare successivamente un ventaglio di bandi possibili cui partecipare.
Perché partecipare
Migliorare la padronanza di concetti e metodologie per rendere efficiente ed efficace la ricerca dei bandi e saper cogliere le opportunità che lo Stato e l’Europa mettono a disposizione delle aziende in termini di contributi a fondo perduto e di finanza agevolata.
Che cosa ti porti a casa di utile
Competenze specifiche per la scelta degli strumenti regionali, nazionali o europei, maggiormente idonei alla realizzazione di un progetto di miglioramento aziendale o all’avvio di una nuova impresa.
IL MODULO 1 seguirà il seguente calendario:
MERC. 27 NOV
VEN. 29 NOV
MERC. 4 DIC
Dalle 15.30 alle 18.10
Lo sviluppo dell’idea: passare dalla Visione dell’imprenditore ad un Progetto che sia coerente con i requisiti di un bando specifico
In questo modulo verranno trattati gli aspetti più pratici ed essenziali della metodologia della progettazione che sarà la base teorica sulla quale poi sarà redatto l’intero progetto.
A chi è rivolto
Il modulo è rivolto agli imprenditori, project manager e professionisti che vogliono acquisire competenze per rendere oggettiva e concreta una idea di sviluppo per poi partecipare ad un bando specifico regionale, nazionale o europeo
Perché partecipare
Apprendere gli elementi base per l’”agevolabilità del progetto”. Non tutti le idee sono agevolabili “sic et simpliciter”e non tutti i progetti sono idonei per un determinato “bando”. L’ottica agevolata necessita di schemi e metodologie ben precise.
Che cosa ti porti a casa di utile
Le competenze base della “Metodologia della progettazione” applicabile in ogni contesto di sviluppo aziendale.
Le competenze per leggere e riconoscere, all’interno di un bando, i requisiti e le caratteristiche essenziali che bisogna rispettare nella stesura di un progetto.
IL MODULO 2 seguirà il seguente calendario:
VEN. 13 DIC
MERC. 18 DIC
GIOV. 19 DIC
Dalle 15.30 alle 18.10
La stesura di un progetto: metodi e strumenti per una proposta vincente
Uno dei problemi principali che si incontrano nella stesura di un progetto aziendale finalizzato alla richiesta di un contributo o di un finanziamento è la qualità tecnico sintattica del testo che si
redige.
In questo modulo, dunque, si affronteranno le tecniche maggiormente efficaci per produrre un documento di progetto il più semplice e avvincente possibile, al fine di facilitare il lavoro di chi poi dovrà valutarlo nel merito e, permettergli di confutare la rispondenza del progetto a tutti i requisiti di qualità previsti dal bando stesso.
A chi è rivolto
Il modulo è rivolto agli imprenditori, project manager e professionisti che vogliono acquisire competenze per redige in forma efficace un progetto destinato alla richiesta di un finanziamento o contributo pubblico
Perché partecipare
Per imparare ad applicare concretamente la “metodologia della progettazione” ad un progetto concreto.
Che cosa ti porti a casa di utile
Un workshop sulla progettazione per un bando realmente pubblicato in cui potrai applicare, in un contesto protetto, le competenze apprese ed avere il feedback dei professionisti sul progetto che hai redatto.
IL MODULO 3 seguirà il seguente calendario:
MERC. 15 GEN
VEN. 17 GEN
MERC. 22 GEN
Dalle 15.30 alle 18.10
Aspetti economico finanziari di un progetto di sviluppo e di miglioramento aziendale: concretezza e prudenza le chiavi del successo
Quando si affronta un progetto di sviluppo aziendale, soprattutto se questo è finalizzato ad ottenere un finanziamento/contributo a valere su fondi UE, sia diretti che indiretti, un passaggio obbligato è quello della rappresentazione dell’impatto economico/finanziario del progetto
stesso sul sistema azienda.
In questo modulo verranno illustrati metodi e strumenti per “osservare” con atteggiamento critico e realistico ogni aspetto di un progetto di sviluppo, con particolare attenzione alle variabili economico finanziarie, così da poter descrivere uno scenario di sviluppo “credibile” e non ingannevole, sia per i valutatori e sia anche per l’imprenditore.
A chi è rivolto
Il modulo è rivolto agli imprenditori, project manager e professionisti che vogliono approfondire l’aspetto economico/finanziario di un progetto “agevolato”
Perché partecipare
Un progetto agevolato richiede di conoscere e, soprattutto, descrivere in dettaglio, gli aspetti economici, passati, presenti e prospettici dell’azienda.
Che cosa ti porti a casa di utile
Le conoscenze base per indicare i dati economico/finanziario utili alla valutazione del progetto, e preparare dati di scenario utili alla positiva valutazione del tuo progetto.
Un workshop sulla costruzione di scenari economico/finanziari di un progetto.
IL MODULO 4 seguirà il seguente calendario:
MERC. 5 FEB
VEN. 7 FEB
MERC. 12 FEB
MERC. 18 FEB
Dalle 15.30 alle 18.10
La Rendicontazione di un progetto finanziato da fondi pubblici: Metodi e strumenti
In questo modulo verranno illustrate le principali fasi del processo di rendicontazione e i metodi e
gli strumenti che possono aiutare il project manager in questa complessa attività.
La rendicontazione di un progetto finanziato la si può considerare come una procedura a parte, che ha caratteristiche sue proprie e che raccoglie in sé, tutte le competenze che via via sono state agite nella gestione del progetto.
A chi è rivolto
Il modulo è rivolto agli imprenditori, project manager, professionisti ed in particolar modo ai dipendenti di aziende che vogliono approfondire l’aspetto di rendicontazione dei progetti.
Perché partecipare
Una corretta rendicontazione del progetto garantisce l’erogazione del contributo.
La rendicontazione va impostata sin dall’inizio delle attività e deve essere tenuta presente sin dalla fase di progettazione.
Che cosa ti porti a casa di utile
Le conoscenze base per evitare errori di rendicontazione e soprattutto evitare la non ammissibilità delle spese in sede di rendicontazione.
Un metodo organizzativo per gestire la rendicontazione
Le competenze base per la stesura di un Report di progetto
IL MODULO 5 seguirà il seguente calendario:
MERC. 12 MAR
VEN. 14 MAR
MERC. 19 MAR
Dalle 15.30 alle 18.10
Ogni modulo è strutturato come segue:
Durata per singolo modulo: 8 h. presenza + 4 h. autoapprendimento - ovvero 3 lezioni da 2h e 40minutiSvolgimento: a partire dal 27 novembre 2024
Orario delle lezioni: Dalle 15:30 - 18:10
Singoli moduli
Ogni modulo acquistato singolarmente ha un costo di euro 295 + IVA.
Non aspettare!
-
Posti limitati
-
Prezzo lancio scontato
-
Programma flessibile: Acquista solo i moduli di tuo interesse
-
Lezioni live in aula virtuale, sessioni di autoapprendimento e supporto costante dei docenti
Intero corso
[5 moduli]
E' possibile acquistare l'intero corso in un'unica soluzione ad un prezzo scontato di euro 1.250 + IVA.
[5 moduli a 250 euro ciascuno per un corso completo]
-
Richiedi una call di approfondimento con i referenti del corso!
Guarda il webinar di presentazione del corso
scopri il programma e i relatori
ISCRIVITI AI CORSI
Compila il form specificando i moduli che vuoi acquistare
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo form e specificare il modulo o i moduli di proprio interesse (in caso di problemi o domande, compilare il campo "messaggio" del form) e versare la quota di iscrizione.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante PayPal, oppure bonifico bancario: in questo caso è necessario specificare nella causale del versamento il nome e cognome del corsista e il titolo del modulo.
I corsi sono destinati ad un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. La Segreteria corsi provvederà a comunicare via e-mail l’ ”attivazione” o “non-attivazione” a tutti gli iscritti una settimana prima dall’inizio del corso. In caso di eventuale “non-attivazione”, si riceverà il rimborso della quota di iscrizione se già versata.
ISCRIZIONE

"Il corso ha soddisfatto le mie aspettative, unendo teoria e pratica. Altamente raccomandato per chi cerca un confronto diretto tra e con professionisti con esperienza consolidata nel settore"
DICONO DI NOI
Scopri cosa pensano i partecipanti della prima edizione!
"Ho trovato questo corso di finanza agevolata estremamente utile.
Le mie conoscenze sui temi trattati sono migliorate, i contenuti presentati erano chiari e ben strutturati, e ho particolarmente apprezzato la disponibilità e la chiarezza dei docenti, che ha reso l'apprendimento molto più accessibile e piacevole."
"Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, fornendo un solido incremento nelle mie competenze.
I contenuti trattati erano pertinenti e ben presentati.
Tra gli aspetti più positivi, ho trovato gli 'Esercizi ad ogni lezione', che hanno stimolato un'applicazione pratica e immediata delle nozioni acquisite."
"Questo corso si è distinto per l'alta qualità dell'insegnamento e l'efficacia dei contenuti forniti.
La disponibilità dei docenti è stata eccezionale, come sottolineato anche da altri partecipanti. Pur avendo apprezzato molti aspetti del corso, avrei preferito 'Un corso con pratica annessa' per un apprendimento ancora più coinvolgente."